IL TRAUMA POSTBELLICO IN HEMINGWAY

 Wikibooks, manuali e libri di testo liberi scritti da Monozigote.

Jump to navigationJump to search
L'EMBRICAZIONE DEL TRAUMA IN HEMINGWAY

Studio della progressione narrativa in Across the River and into the Trees:
testimonianza di un trauma post-bellico

(Nr. 8 della Serie letteratura moderna)

Autore: Monozigote 2020

Ernest Hemingway in uniforme a Milano, 1918

Indice

Firma di Hemingway

Copertina

  1. Hemingway, guerra, trauma e testi
  2. Stile, struttura e trauma nei romanzi di Hemingway
  3. Soggettività, temporalità e trauma in Hemingway
  4. L'ermeneutica di Hemingway: Trauma e ARIT
  5. Calculus calcolato: ARIT come narrativa del trauma
  6. Conclusione: effetti del trauma nella progressione narrativa di Hemingway

Sinossi

In particolare, lo "studio della progressione" si concentra sull'esame di Across the River and into the Trees per testimonianze degli effetti del trauma sullo sviluppo della struttura narrativa di Hemingway. Nel corso della sua carriera, Hemingway sottolinea l'importanza per uno scrittore di assistere, conoscere e provare la guerra. Cerco di dimostrare – nel dettaglio, tramite una lettura approfondita e con prove concrete – come l'embricazione del trauma in Across the River e into the Trees rappresenti un momento vitale nella progressione di Hemingway come scrittore. La mia affermazione, nuovo calculus di soggettività e obiettività che appare nella struttura narrativa attraverso il protagonista, contrasta in modo efficace con la precedente destituzione critica di questo testo e offre nuovi orizzonti per gli studi di forma e contenuto nella prosa di Hemingway.

Abbreviazioni

(I collegamenti per i titoli originali sono con en.wiki – che fornisce comunque i rispettivi interlink con it.wiki)

Searchtool.svgPer approfondire, vedi L'Impressionismo di Ernest Hemingway.

IN VETRINA

Vivi nascosto...

Il rogo che avvampò tutta notte...

LA MEMORIA DELLO STERMINIO